Lezioni di italiano per stranieri online

1.Introduzione
Tutte le parole della lingua italiana si posso distinguere in due grandi gruppi: Parole invariabili, non cambiano mai la forma. Sono: Preposizioni - congiunzioni - avverbi - interiezioni Parole variabili, cambiano la forma per indicare : il genere ( maschile/ femminile), il numero (singolare/ plurale) e nei verbi anche il modo, tempo, persona. Sono: Articoli, nomi, aggettivi, pronomi, verbi

Continua

2.L'articolo determinativo e indeterminativo
L'articolo e una parola che si mette davanti al nome.Puo essere:determinativo se determina il nome a cui si riferisce. Esempio: dammi il libro ( proprio il libro che si indica o di cui si parla).

Continua

3.Il nome
Il nome e una parola che puo indicare persone,animali,cose o concetti astratti. Il nome cambia nel: genere -(maschile, femminile) numero -(singolare,plurale) I nomi possono essere:

Continua

4.Nomi alterati
I nomi si dicono alterati quando cambia la desinenza finale con l'inserimento di suffissi per dare sfumature in senso "diminutivo", "vezzeggiativo", accrescitivo, " dispregiativo".

Continua

5.L'aggettivo
E' una parola variabile che si aggiunge al nome per determinarlo meglio e per indicarne: le caratteristiche, le qualità e i modi di essere.

Continua

6.Il pronome
Il pronome e quella parte variabile del discorso che sostituisce i nomi di persona,animali,cose ma anche aggettivi,verbi,una frase, ed e usato per evitare ripetizione inutili. Sono di tre gruppi: personali,determinativi e relativi.

Continua

7.Coniugazione irregolare e regolare.Verbo essere e avere
Il verbo e una parola variabile formata da: una radice ( tema) che e la parte che non cambia,una desinenza che e la parte che cambia e da le informazioni di numero,persona,modo tempo e genere.

Continua

8.Modi dei verbi
I modi del verbo indicano il modo in cui si presentano azioni,situazioni,fatti. I modi finiti (indicativo,congiuntivo,condizionale,imperativo)danno informazione sul numero e sulle persone; i modi indefiniti (infinito,participio,gerundio)non danno informazione sulla persona.

Continua

9.Le forme del verbo
Il verbo ha la forma riflessiva quando esprime un'azione che si riflette sul soggetto.

Continua

10.I verbi impersonali
Esistono pero dei verbi che non si riferiscono a una persona o cosa determinata, ma indicano un fatto in se stesso senza precisare chi compie l'azione. Questi verbi si chiamano impersonali e si usano solamente alla terza persona singolare.

Continua

11.L'avverbio
L'avverbio e una parola invariabile che ha la funzione di determinare o modificare il significato della parola a cui si riferisce.

Continua

12.La preposizione
Le preposizioni sono parole che si mettono davanti a nomi, aggettivi, pronomi, verbi all'infinito per metterli in relazione tra loro e con le altre parole della frase.

Continua

13.La congiunzione
Le congiunzioni sono parole invariabili che hanno la funzione di unire tra loro le frasi oppure due parole all'interno delle frasi.

Continua

14.L'interiezione
Sono parole invariabili che esprimono uno stato d'animo quale ad esempio: gioia, dolore,paura, fastidio,disprezzo, meraviglia, sorpresa.

Continua